Scheda elettronica: composizione e componenti
Le schede elettroniche sono un tipo di circuito stampato. Vengono utilizzate per controllare il flusso di elettricità attraverso un circuito. Funzionano utilizzando uno strato di lamina di rame incollato a un substrato. Questo foglio di rame viene poi inciso per creare i percorsi elettrici che verranno utilizzati nel circuito. Le schede elettroniche si trovano in diverse applicazioni, tra cui computer, telefoni cellulari e automobili.
Le schede elettroniche sono componenti essenziali di molti dispositivi. Servono a controllare il flusso di elettricità e a far scorrere la corrente in un circuito. Le schede dei circuiti sono costituite da uno strato di fogli di rame incollati su un substrato. Questo foglio di rame viene poi inciso per creare i percorsi elettrici che verranno utilizzati nel circuito. La scheda finita può essere utilizzata in una varietà di applicazioni, tra cui computer, telefoni cellulari e automobili.
Il tipo più comune di scheda elettronica è il circuito stampato (PCB). I circuiti stampati sono realizzati stampando i percorsi elettrici su una scheda rivestita di rame. Come substrato per un PCB si possono utilizzare diversi materiali, tra cui la fibra di vetro, l’epossidica e persino la carta. Il materiale più comune per un substrato è la fibra di vetro perché è forte e durevole.
I PCB sono prodotti con un processo chiamato fotolitografia. Questo processo utilizza la luce per creare un’immagine del circuito su un materiale fotosensibile. Il materiale viene poi esposto all’acido, che incide il rame non protetto dalla fotoresistenza. Al termine di questo processo, il foto-resist viene rimosso e il rame rimanente forma i percorsi elettrici sul PCB.